Freelance: 5 strategie per trovare nuovi clienti ed essere felici

Il tempo di un freelance si divide in due stati: troppo lavoro o non abbastanza lavoro.

Entrambi sono stressanti, ma il secondo è sicuramente il peggiore. Che tu sia appena agli inizi o che stia attraversando un periodo scarsità, arriverà sempre un momento in cui avrai bisogno di trovare nuovi clienti e nuovi progetti. Quando ciò accadrà mi ringrazierai per averti fornito queste semplici strategie che ti aiuteranno a trovare nuovi clienti.

freelance-trovare nuovi clienti

1. Conosci il tuo cliente ideale

Molti freelance cominciano a vendere i loro servizi e prodotti senza conoscere le caratteristiche della loro buyer persona. Niente di più sbagliato!

Partire da un’analisi approfondita e concreta del cliente ideale è il primo passo per impostare una strategia performante in termini di acquisizione clienti. Una volta che conoscerai l’età, il lavoro, i bisogni e le paure dei tuoi potenziali acquirenti sarai già avvantaggiato rispetto al 80% dei freelance!

Quindi prendi un foglio e DISEGNA due o tre clienti che credi siano in cerca dei tuoi servizi. Per ognuno aggiungi paure, convinzioni e desideri. Fatto? (come diceva Giovanni Muciaccia) Bene hai tra le mani letteralmente un tesoro. Adesso devi solo sfruttarlo. 

2. Differenziati!

Per distinguerti dalla concorrenza e trovare nuovi clienti, devi mostrare quanto sei diverso. Ad esempio, se sei un Marketer, potresti differenziarti per:

  • Nicchia di mercato
  • Specificità degli strumenti
  • Stile comunicativo

Qualunque cosa ti differenzi, rendi chiara la tua proposta di valore unico (UVP) in tutte le tue attività di marketing e comunicazione. In questo modo, non sei solo un marketer qualsiasi, ma un esperto che offre un valore chiaramente definito.

Guarda i mentori del tuo settore, sicuramente ognuno di loro si distinguerà per un particolare. Studiali e capisci cosa ti rende davvero un professionista unico nel suo genere.

trovare nuovi clienti

3. Ottimizza i tuoi canali

Per un professionista che lavora nel digitale non esiste incubo peggiore che essere impresentabile agli occhi dei tuoi potenziali clienti. 

Tu sei ciò che comunichi.

Scegli un tono di voce, allinea i tuoi social e il tuo sito alla proposta di valore unico e migliora la grafica del tuo sito. Includi foto e video delle tue attività e dei tuoi risultati. Fai risplendere la tua personalità. Anche le immagini dei premi e delle testimonianze dei clienti dovrebbero essere pubblicate con orgoglio.

Insomma, esalta ogni piccolo particolare delle tue potenzialità e usale come strumento per migliorare la tua comunicazione online!

trovare nuovi clienti

4. Moltiplica la tua rete di conoscenze

La tua rete sui social è composta da amici , parenti, colleghi e professionisti del tuo settore. Con la creazione di contenuti hai costruito nel tempo un’autorità basata sulla conoscenza del mercato e delle sue esigenze.

È molto probabile che tutti questi contatti abbiano una propria rete professionale. Una rete di persone a cui potrebbero interessare i tuoi servizi.

Quando si cercano nuovi contatti, questo è il miglior punto di partenza. Chiedi loro se conoscono qualcuno che ha bisogno di ciò che offri. Racconta loro cosa hai costruito o cosa fai e chiedi loro di suggerire qualcuno che conoscono che potrebbe essere interessato.

Ma attenzione a non essere troppo invadente. La tua rete è preziosa e non vale la pena bruciare le relazioni infastidendole.

5. Chiedi recensioni!

Se il tuo sito ha la funzionalità, chiedi ai tuoi ex clienti di scrivere una recensione onesta sui tuoi servizi. Sono anche invitati a farlo nella tua scheda di attività commerciale di Google My Business. Sebbene sia contro le linee guida di Google chiedere recensioni, possono farlo di propria volontà.

Recensioni e testimonianze aumentano la tua credibilità e la tua autorità nei confronti dei potenziali clienti, poiché hanno la possibilità di vedere come aggiungi valore a persone come loro.

È uno strumento INCREDIBILMENTE potente perciò usalo al massimo delle sue possibilità!

Adesso conosci 5 nuove strategie per trovare nuovi clienti e sbaragliare la tua concorrenza.

Ma basta veramente per trovare nuovi clienti?

Che tu abbia aperto P. Iva questo mese o che tu sia già un freelance avviato, non tutti conoscono le strategie necessarie per standardizzare la promozione e l’acquisizione dei clienti. Molti sono i freelance che si sentono lanciati nel mondo digitale senza avere gli strumenti necessari per affrontarlo

  • Come promuoversi online?
  • Come trattare il cliente dopo l’acquisizione?
  • Come aumentare il prezzo medio dei miei ticket?
  • Come scrivere un copy accattivante?

Ecco perché ho sviluppato PROTOCOLLO FREELANCE, un percorso “scientifico” che in 6 settimane ti porterà a non temere più: 

  • La tua promozione come professionista
  • Le fasi di acquisizione e di chiusura di un cliente
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