Sei un multipotenziale? Caratteristiche e lavori dei geni del futuro​

ragazza-multipotenziale-genio-carriera

Avete presente quando da piccoli tutti vi facevano la stessa domanda: “Cosa vuoi fare da grande?” C’è chi lo ha sempre saputo e dava solo una risposta e quelli che cambiavano, dandone ogni giorno una diversa.

Se fai parte di questo secondo gruppo ho una buona notizia per te: 

Sei un multipotenziale!

ragazzo-e-ragazza-bravi-studiare

Chi sono i Multipotenziali?

Da piccoli la risposta attesa è sempre: ”Il medico, l’ingegnere, l’astronauta, il ballerino”  ma…se non ci fosse una sola scelta?

Esistono infatti persone che studiano duramente per diventare
scrittori, poi si innamorano della fisica e decidono di passare ore sui libri e dopo anni scoprono la passione per la pittura. Per la maggior parte delle persone queste scelte possono apparire folli. Come può avere successo una persona così “indecisa”?

La scienza la pensa diversamente.

Si comincia a parlare di multipotenzialità a partire dagli anni settanta ma è venti anni dopo che  la psicologa dell’educazione Barbara Kerr ne da questa definizione:  

“La capacità di selezionare e sviluppare più carriere a causa di un’ampia varietà di interessi, attitudini, talenti e abilità”

Essere multipotenziali significa essere in grado di ampliare le proprie conoscenze in maniera orizzontale e non verticale come invece fa un medico, un ingegnere o un astronauta.

Specialista o eclettico?

A differenza di uno specialista quindi, le persone multipotenziali non hanno la massima competenza in un solo settore ma spaziano tra tematiche diverse, alla continua ricerca di nuova conoscenza. Sono persone malleabili ed eclettiche come Emilie Wapnick, un’imprenditrice, consulente professionale, blogger, artista e speaker di Tedtalks che nel 2017 ha pubblicato il libro Diventa chi sei.

In un mondo di specialisti, però, essere eclettici non è affatto facile: sensi di colpa e ansia possono essere tratti tipici di persone che cadono in imbarazzo di fronte alla domanda:”Di che cosa ti occupi esattamente?

lavoro-test-computer-smart-working-team

Come risolvere questa situazione? Nel suo libro Emilie Wapnick mostra quattro modelli di lavoro a cui i multipotenziali possono aspirare. Come capirete non è affatto facile riuscire a gestire tempo e finanze per modelli di lavoro che non prevedono una scala verticale.

Non stai nella pelle, vero? Bene, andiamo a vederli insieme!

Modelli di lavoro per Multipotenziali

Il primo modello che viene presentato è l’abbraccio di gruppo.

Una sola poliedrica carriera, una mansione multiforme che permette di incrociare tutti i tuoi interessi allo stesso tempo.

L’abbraccio di gruppo fa per te se:

  • Ami i progetti a più dimensioni dove finisci per essere coinvolto in ruoli e livelli diversi e il tuo lavoro riflette ciò che sei;
  • Ti senti a disagio quando segui progetti che tra loro non hanno nulla in comune.
modello-lavoro-abbraccio-di-gruppo-emilie-wapnick-diventa-chi-sei

Il secondo approccio è quello dell’alternanza: due o più lavori part-time su basi alterne.

Questo è l’approccio più indicato se:

  • Lavori in orari diversi;
  • Sei attratto da temi specialistici o di nicchia;
  • Mettere le tue passioni al servizio di un solo progetto ti annoia;
  • Consideri la libertà e la flessibilità più importanti della stabilità.
Modello-di-lavoro-alternanza-emilie-wapnick-multipotenziale

Il terzo modello è quello più comunemente utilizzato: il Modello Einstein.

Questo modello prevede un solo lavoro a tempo pieno che basta a mantenerti, lasciandoti abbastanza tempo libero per dedicarti alle tue altre passioni.

Fa per te se:

  • Ci tieni alla stabilità e ti senti disposto a dedicare ad uno dei tuoi talenti più tempo rispetto agli altri;
  • Vuoi che il tuo lavoro sia gradevole, ma non per forza la sintesi del tuo essere;
  • Vuoi dedicarti a qualcosa che spesso non porta molti guadagni.

È il più comune perché siamo spesso portati a preferire ciò che ci fa stare al sicuro, sacrificando, seppur in minima parte, le altre cose che ci fanno sentire noi stessi.

modello-di-lavoro-einstein-emilie-wapnick-multipotenzialità

Il quarto ed ultimo metodo della Wapnick è chiamato la Fenice.

Sintetizza la scelta di chi lavora in un solo settore per più mesi o anni, per poi cambiare completamente direzione, dando inizio a un nuovo percorso in un campo diverso.

È il modello ideale per te se: 

  • Hai un rapporto ossessivo con le cose per periodi piuttosto lunghi di tempo;
  • Spesso vieni scambiato per uno specialista;
  • Non hai bisogno di molta varietà per vivere.

È il percorso più difficoltoso se si considera la quantità di tempo e di denaro necessaria a reinventarsi ciclicamente in momenti diversi della propria vita. Per questo trovo che sia la strada meno facilmente percorribile.

modello-di-lavoro-la-fenice-ted-talks

I Superpoteri dei Multipotenziali

Dopo aver scelto un metodo di lavoro, la più grande difficoltà di un multipotenziale sarà quella di trovare la giusta azienda che accolga ed esalti le sue peculiarità. Fortunatamente da alcuni anni le risorse umane delle grandi aziende hanno cominciato a reclutare multipotenziali da affiancare agli specialisti.

La precisione di questi si unisce alla visione d’insieme dei multipotenziali formando dei team esplosivi.

Oltre alla visione d’insieme, ci sono altre tre caratteristiche che contraddistiguono i multipotenziali:

  • La capacità di sintesi
  • L’apprendimento veloce
  • L’adattabilità

I difetti dei Multipotenziali

Non è però tutto oro quel che luccica.

Insieme alle abilità innate dei multipotenziali esistono anche dei tratti che spesso impediscono loro di splendere. Le persone multipotenziali, infatti, tendono spesso a

  • Avere necessità di continui stimoli;
  • Non avere la sicurezza di un lavoro soddisfacente senza modelli di lavoro 
  • Soffrono della sindrome dell’impostore: ossia l’incapacità di interiorizzare i propri successi e farsi prendere dal terrore persistente di essere esposti in quanto non specialisti in un determinato ambito

Questo non dovrebbe farvi pensare di essere svantaggiati rispetto ad altre persone che hanno chiara l’unica strada che vorranno percorrere nel resto della vita.

Multipotenziali nella Storia

Essere multipotenziali significa appartenere ad un gruppo di uomini e donne che hanno segnato tutte le epoche. Uno dei termini che adotta la lingua inglese è quello di Renaissance man/woman perché proprio gli artisti che hanno segnato il Rinascimento erano caratterizzati da un interesse in più ambiti.

Alcuni dei multipotenziali nel corso della storia sono stati:

Leonardo-da-vinci-multipotenziale-ritratto
  • Leonardo Da Vinci (1452 – 1519): scienziato, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere. Uno dei volti più noti del rinascimento italiano, è considerato unanimemente uno dei più grandi geni della storia.
  • Benjamin Franklin (1706 – 1790): giornalista, pubblicista, autore, tipografo, diplomatico, attivista, inventore, scienziato e politico, Franklin è uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d’America. Considerato da alcuni come il successore di Leonardo da Vinci, venne ricordato già in vita come un uomo estremamente poliedrico.
  • Anton Čechov (1860 – 1904): Medico, scrittore e drammaturgo. Praticò la medicina per tutta la vita affiancandovi la scrittura. É ricordato come uno dei più grandi scrittori della storia.
  • Patti Smith (1946): Musicista, poetessa, memorialista e artista visiva. Una delle protagoniste della scena rock degli anni ’70, la “sacerdotessa maudite del rock” è riuscita a destreggiarsi in più discipline consacrando ancora in vita il suo nome alla leggenda. 
  • Maya Angelou (1928 – 2014)Memorialista, poetessa, attivista, storica, ballerina, musicista, attrice, compositrice, insegnante, performer e storica. Nell’arco della sua vita ha ricevuto più di cinquanta lauree honoris causa.
  • Steve Jobs (1955 – 2011)Imprenditore, informatico, inventore, scrittore e designer informatico. Il suo nome e il suo marchio sono entrati nella storia. Esempio lampante di multipotenziale, grazie alla sua passione per la calligrafia è riuscito a sviluppare uno dei migliori programmi di scrittura per Macintosh degli anni novanta.

Queste persone in epoche diverse sono riuscite a non lasciarsi scoraggiare dalle regole del proprio tempo continuando a credere in un ideale di progresso i cui frutti raccogliamo ancora oggi.

E chissà, magari tra qualche secolo sarai proprio tu ad essere citato come esempio di qualcuno che ha cambiato il mondo!

Carriere e lavori per Multipotenziali

carriere-e-lavori-per-multipotenziali

Ora che abbiamo compreso le abilità, i punti deboli e le strategie per avere successo nel lavoro come multipotenziali, è venuto il momento di scoprire i migliori lavori interdisciplinari a cui una persone multipotenziale può aspirare.

Come abbiamo detto, è più facile adattarsi ad un lavoro che riesce a comprendere più elementi culturali.

Ecco i migliori ambiti per un multipotenziale: 

  • Bioetica: scienze della vita, tecnologia, medicina, politica, legge, filosofia;
  • Bioinformatica: informatica, biologia, matematica, statistica, ingegneria, design;
  • Cinematografia: scrittura, narrazione, fotografia, direzione artistica, tecnologia, montaggio, suono, project management, affari, legge;
  • Design: arte, ingegneria, sociologia, psicologia, musica, business;
  • Marketing: scrittura, design, statistica, analisi, ricerca, business, psicologia, economia, project management, comunicazioni, tecnologia;
  • Medicina integrata: medicina occidentale, medicina alternativa, erboristeria, agopuntura, fisioterapia, nutrizione, aiuto psicologico, fitness, yoga, meditazione;
  • Gestione eventi: project management, psicologia, legge, cultura, affari, finanza, gastronomia, design di interni;
  • Esperienza utente (UX): scrittura di codici, ricerca, narrazione, design, arte visiva, tecnologia, sociologia, studi culturali, scrittura, comunicazione, psicologia, project management.

Voglio ricordare che esistono migliaia di nuovi settori che emergono costantemente: non scoraggiarti se in questo elenco non hai trovato quel che cercavi!

Libri sulla Multipotenzialità

Volete ancora approfondire questo tema? Presto fatto! Ecco tre libri perfetti per comprendere meglio il mondo della multipotenzialità!

  • Diventa chi sei – Emilie Wapnick: Questo libro si rivolge a chi, avendo molteplici passioni ed interessi, si occupa contemporaneamente di differenti progetti. Emilie Wapnick, invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina o la scelta di una nicchia, fornisce un programma pratico per creare una vita soddisfacente attorno a tutte le proprie passioni;
  • Multipotenziali. Chi sono e come hanno cambiato il mondo – Fabio Mercanti: Se non sai cosa scrivere su un biglietto da visita probabilmente sei un multipotenziale. E come te ci sono milioni di persone che vivono perennemente in bilico fra l’ansia di non avere ancora trovato la propria strada e il piacere di imboccarne sempre diverse con facilità, interesse e profitto;
  • #Contaminati. Connessioni tra discipline, saperi e culture – Giulio Xhaët: Muoversi tra discipline, saperi e culture diverse: una capacità che sta acquisendo sempre più importanza rispetto al passato. Giulio Xhaët li chiama “contaminati”: la risposta a una vita professionale più lunga, intensa e incerta. Sono la risposta all’intelligenza artificiale che spodesta l’uomo nelle aziende.

Non sei sicuro di essere un multipotenziale? Fai il test!

Emilie Wapnick che ormai avrai capito essere un faro in questo ambito, gestisce anche il famoso blog puttylike.com, una community per persone multipotenziali. 

A questo link potrete fare un test gratuito per comprendere meglio le vostre abilità! Cosa aspettate?

Non ti basta l'articolo? Prova il video!

Gestisco da anni un canale YouTube, e penso che il video sia un ottimo vettore di informazioni. Vieni a dargli un’occhiata!

E se non avessi uno scopo nella vita?

Se alla fine di questo articolo ti sei reso conto di essere un multipotenziale ma non hai ancora capito cosa ti piacerebbe fare nella vita non ti preoccupare: ho io la risposta per te! 

Ho fatto un video sull’IKIGAI, una filosofia giapponese per capire e comprendere il proprio destino!

Guardalo e dai una svolta alla tua vita!

Cerchi una community dove poter saperne di più?

Se sei un Libero Professionista o volessi diventarlo ho una buona notizia per te! Abbiamo appena aperto www.free-lancers.it, la prima community per i giovani innovatori (e multipotenziali del futuro)! 

Vieni a dare una occhiata!

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!

Articoli Correlati

Scrivere articoli in ottica seo la guida definitiva
Freelance

Scrivere articoli in ottica SEO: la guida definitiva

Facebook Twitter Pinterest L’attività di un freelance si divide in due in due categorie: lavorare per i propri clienti e promuoversi.  E se i social network rappresentano la forma di marketing più immediata, i blog sono ancora il caposaldo per una proficua strategia di promozione a lungo termine.  Le ultime analisi del 2021 ci dicono

Freelance

Freelance: 5 strategie per trovare nuovi clienti ed essere felici

Facebook Twitter Pinterest Il tempo di un freelance si divide in due stati: troppo lavoro o non abbastanza lavoro. Entrambi sono stressanti, ma il secondo è sicuramente il peggiore. Che tu sia appena agli inizi o che stia attraversando un periodo scarsità, arriverà sempre un momento in cui avrai bisogno di trovare nuovi clienti e

Vuoi Aumentare le tue vendite?

Scopri il mondo del content marketing

Seguimi!

Copyright © 2020 – 2021 | P. IVA 02602420461
329 9553306 | c.federicopoliti@gmail.com